Cos'è il GEOTECSuap

GEOTECSuap è lo strumento che attua il diritto sancito dal Codice dell'Amministrazione Digitale, per cittadini e imprese, di richiedere l'uso delle tecnologie telematiche nelle comunicazioni con la pubblica amministrazione. La soluzione web consente al richiedente di inoltrare in modo semplice e veloce, comodamente da casa o dall'ufficio una pratica edilizia al Comune e al Comune di rendere disponibile in tempo reale al richiedente le comunicazione che interessano l'iter istruttorio condotto dallo Sportello Unico delle Attività Produttive.


  Cos'è lo Sportello Unico per le Attività Produttive?

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive, terziarie e commerciali (SUAP) è l'unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive, di prestazioni di servizi e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività ivi compresi anche quelli di cui al D.Lgs. 59/2010.


  Cos'è lo Sportello Unico per l'Edilizia?

Lo Sportello Unico per l'Edilizia è l'ufficio, introdotto dal D.P.R. 6/06/2001 n. 380, che costituisce l'unico punto di riferimento all'interno del Comune, per cittadini e imprese, che siano interessate all'esecuzione di un intervento edilizio.

Non competono allo Sportello Unico per l'Edilizia le sole pratiche inerenti le attività produttive per le quali l'unico titolare dei relativi procedimenti risulta essere lo Sportello Unico per le Attività Produttive.


  Cosa mi occorre per presentare una pratica mediante GEOTECSuap?
Per poter inoltrare una pratica al Comune tramite GEOTECSuap è necessario disporre di:
  • accesso a internet
  • effettuare la registrazione al portale
  • aver installato un software per la generazione di PDF/A
  • possedere una firma digitale

  Come faccio ad effettuare la registrazione al portale?

La registrazione al portale è molto semplice. Occorre cliccare sul tasto Registra presente in alto a destra sulla Home Page e una volta comparsa la maschera di accesso al portale cliccare nuovamente sul tasto Registra. Una volta immessi tutti i dati richiesti nella schermata di Registrazione Utente e aver confermato l'iscrizione, il portale invierà in modo automatizzato le credenziali di accesso all'indirizzo e-mail comunicato in sede di registrazione.

Nel caso in cui l'Ente sia già attivo con lo Spid allora sarà possibile accedere con le proprie credenziali Spid. Si faccia riferimento al sito ufficiale qui: https://www.spid.gov.it/


  Come faccio ad installare un software per la generazione di PDF?

La conversione in formato PDF/A dei file occorre per rendere statici i contenuti dei file che verranno trasmessi al Comune tramite GEOTECSuap.

Se non si dispone di un software per la generazione di PDF, è possibile trovare in internet numerosi programmi gratuiti sia offline sia online che consentono di salvare un file in formato PDF/A. Tra questi, PDFCreator è uno tra i più semplici da utilizzare ed è reperibile in rete all'indirizzo http://www.pdfforge.org/pdfcreator/download

Per salvare in formato PDF/A con PDFCreator, è necessario impostare nelle opzioni di salvataggio, il formato PDF/A.


  Come faccio se non possiedo una firma digitale?

La Firma Digitale è l'equivalente informatico di una tradizionale firma autografa apposta su carta e possiede le seguenti caratteristiche:

  • autenticità: la firma digitale garantisce l’identità del sottoscrittore
  • integrità: la firma digitale assicura che il documento non sia stato modificato dopo la sottoscrizione;
  • non ripudio: la firma digitale attribuisce piena validità legale al documento, pertanto il documento non può essere ripudiato dal sottoscrittore.

Per generare una firma digitale è necessario utilizzare una coppia di chiavi digitali asimmetriche attribuite in maniera univoca ad un soggetto, detto titolare. La chiave privata è conosciuta solo dal titolare ed è usata per generare la firma digitale da apporre al documento. Viceversa, la chiave da rendere pubblica è usata per verificare l'autenticità della firma.

Esiste poi un altro tipo di firma digitale che è quella remota. I Kit di Firma Remota sono composti da un certificato di Firma digitale che risiede presso un server e un dispositivo OTP che permette al titolare di autenticarsi con le proprie credenziali e di firmare i propri file da qualsiasi postazione connessa a internet.

Per ottenere un kit di firma digitale occorre rivolgersi ad un certificatore accreditato, sia questo soggetto pubblici o privato, tra uno di quelli attivi e certificati da Agid.


  Come faccio se ho dimenticato le credenziali di accesso al portale GEOTECSuap?

Per il recupero dei dati di accesso, utente o password, occorre cliccare sul tasto Login presente in alto a destra sulla Home Page e una volta comparsa la maschera di accesso al portale cliccare su Hai dimenticato i tuoi dati? e inserire il proprio codice fiscale. Il portale invierà in modo automatizzato le credenziali di accesso all'indirizzo e-mail comunicato in sede di precedente registrazione.