Cos'è il Portale del Contribuente?

Il portale del contribuente è un servizio del Comune dove il cittadino può trovare tutte le informazioni generali relative alle Imposte e Tasse Comunali. Tramite l’accesso all’area personale è possibile consultare le proprie Posizioni Tributarie, effettuare il calcolo IMU/TASI ed eventualmente stamparsi i modelli di pagamento per i relativi pagamenti.

Il Portale è sempre attivo, quindi è possibile consultare i propri dati comodamente da casa senza doversi recare in Comune.

Appuntamenti con il Comune...

TEMATICHE

Servizi Scolastici

Il Comune di Racale, in ottemperanza alla normativa art. 5 del codice dell’Amministrazione Digitale e D.L. 179/2012, ha adeguato il suo sistema di pagamenti delle utenze aderendo al nodo nazionale dei pagamenti elettronici PagoPA.
L'Ente per agevolare l’utente nell’acquisto dei buoni mensa e del servizio di trasporto scolastico, ha attivato un portale web denominato “il Portale del Contribuente” collegato al sito web , previa presentazione della domanda online di iscrizione ai servizi scolastici, potrà consultare la propria posizione in merito ai buoni acquistati e consumati e procedere, in modo guidato, all’acquisto di nuovi buoni.
Nel menu di destra in "Servizi erogati" e "Come funziona", sono descritte le note operative sull'iscrizione ed utilizzo.
Per il successo del nuovo sistema confidiamo nella collaborazione dei cittadini
 
Mensa%20e%20Trasporto .pdf Leggi di più

Trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti

In ottemperanza alla delibera 444 del 31 ottobre 2019 dell'Autorità di regolazione per l'energia, reti e ambiente (ARERA), così come modificata e integrata dalla delibera ARERA 15/2022/R/Rif del 18 gennaio 2022, riguardante gli obblighi di trasparenza dei gestori del servizio integrato dei rifiuti, il Comune di Racale presenta di seguito tutte le notizie e le informazioni pertinenti.

Questa sezione del sito dell'Ente è dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet come stabilito nell'articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla delibera ARERA n. 444/2019. Il punto 3.1 dell'articolo 3 elenca le informazioni che devono essere fornite, suddivise dalle lettere a) alla y). Al fine di rendere più chiara l'identificazione da parte degli utenti delle informazioni relative all'ambito territoriale in cui si colloca l'utenza, così come la comprensibilità delle stesse, la struttura segue l'ordine indicato da ARERA.
 

Servizio di gestione rifiuti urbani: informazioni generali
Portale per i Comuni dedicato alla Trasparenza per la gestione dei rifiuti, completo di tutti i riferimenti normativi come previsto dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

 

Riferimenti normativi


Delibera ARERA del 31 ottobre 2019 - 444 /2019/R/Rif - Allegato A - Versione integrata con le modifiche apportate con la Delibera ARERA 15/2022/R/RIF
Delibera ARERA del 18 gennaio 2022 - 15/2022/R/RIF - Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (TQRIF)



 
 Leggi di più