Trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti


Descrizione

Gestore del Servizio integrato dei rifiuti : Consorzio del Bacino denominato Consorzio Obbligatorio Comuni del Vercellese e della Valsesia per la gestione dei rifiuti urbani siglabile " C.O.VE.VA.R"  via Giosuè Carducci n.4 - 13100 Vercelli 








Gestore tariffe e rapporti con gli utenti : Comune di Trino corso Cavour n. 70 - 13039 Trino   VC [ SITO COMUNE DI TRINO]

Recapiti

Per informazioni in merito alla Tassa rifiuti (TARI) è attivo il numero verde sottoindicato nei seguenti orari :


 
   800 031 932
 
Dal Lunedì al Giovedì : dalle 9.00 alle 12.30
Il Venerdì : dalle 9.00 alle 12.00


oppure al seguente numero : 0161/806042 - UFFICIO TRIBUTI 


e-mail : commercio.tributi@comune.trino.vc.it






 

Descrizione

Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile.
Inviare alla seguente mail: info@covevar.it  e per conoscenza : affarigenerali.trino@comune.trino.vc.it

CALENDARIO RACCOLTA DIFFERENZIATA


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
E' possibile il conferimento presso la nostra area ecologica CERD in via della Repubblica 11, o presso gli altri centri di raccolta indicati sul sito C.O.VE.VA.R (in allegato il regolamento del centro di raccolta con gli orari indicati di apertura). 

CENTALOGO PER UN CORRETTO CONFERIMENTO 

CARTA DELLA QUALITA’ DEL SERVIZIO

Con deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 10 del 15.05.2024 è stata approvata la Carta della Qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani ai sensi della delibera ARERA n. 15/2022/r/rif.
 
Con Deliberazione di Giunta Comunale n.83 del 23/05/2024 è stata adottata la Carta della Qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani.

Descrizione

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso, calcolata come indicato all’Articolo 10, commi 10.1 e 10.2. : 73,3% (dati definitivi 2021 fonte C.O.VE.VA.R)

Descrizione

Il Servizio è gestito dal Comune attraverso un appalto di servizio.
Lo spazzamento manuale viene effettuato giornalmente da lunedì dalle ore 8.00 a sabato alle ore 15.00.
Lo spazzamento meccanico è gestito direttamente e con mezzi propri dall'Ente dalle ore 8.00 alle ore 12.00 dei giorni feriali. 

Descrizione

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili.

Eventuali Riduzioni ed esenzioni 

 
 
 Articolo 51 bis
RIDUZIONE PER COMPOSTAGGIO DOMESTICO

Ai sensi dell’art. 1, comma 658 L. 147/2013, le utenze che praticano un sistema di compostaggio domestico, ivi compreso quello di prossimità, possono accedere ad una riduzione pari al 10% della parte variabile, a condizione che rispettino le procedure ed i requisiti dettati dal Regolamento di gestione del servizio di igiene urbana.
La riduzione compete esclusivamente a seguito di presentazione di istanza da parte del contribuente, unitamente alla dichiarazione di impegno alla pratica di compostaggio, da redigersi su apposito modulo, allegato al presente regolamento e messo a disposizione dal Servizio gestione rifiuti o tributi competente ed avente valore dal giorno successivo alla presentazione dell’istanza.
La riduzione, una volta concessa, compete anche per gli anni successivi, fino a quando permangono le condizioni che hanno originato la richiesta. Nel caso in cui venga meno la possibilità di praticare il compostaggio, l’utente è tenuto a darne immediata comunicazione al Servizio gestione rifiuti o tributi competente. 
Il Comune potrà in ogni momento procedere alla verifica della sussistenza dei requisiti necessari per il mantenimento delle riduzioni e, qualora dovessero rilevare il loro venir meno, procederà al recupero retroattivo del tributo, con applicazione delle sanzioni e degli interessi previsti dalla legge e dai vigenti regolamenti comunali.

 

TARIFFE 2023 

Tariffe 2023 TARI

Descrizione

Descrizione

Il pagamento della Tari  si effettua tramite il modello di versamento unificato denominato F24 che sarà inviato al contribuente a cura del Comune tramite posta. 


 
I modelli F24 recapitati insieme all’avviso possono essere pagati tramite:
 
 
• sportelli bancari
• servizi di home banking (Internet)
• uffici postali

Descrizione

Le scadenze per la Tassa Rifiuti (TARI) per l' anno 2023 sono le seguenti: 








-  31 LUGLIO 2023 : prima rata 








-  31 OTTOBRE 2023 : seconda rata 








-  28 FEBBRAIO 2024 : terza rata 












 
UNICA SOLUZIONE :  31 OTTOBRE 2023 

Descrizione

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto.

Descrizione

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile.

Descrizione

Per autorizzare il Comune di Trino all’invio digitale degli avvisi di pagamento, siete pregati di scaricare, compilare, sottoscrivere e trasmettere a mezzo posta elettronica all’indirizzo commercio.tributi@comune.trino.vc.it il modulo qui di seguito

Descrizione

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti; in tali casi il testo della comunicazione viene reso noto al gestore tramite il sito internet dell’Autorità e deve essere pubblicato sul sito internet dei soggetti di cui al precedente comma 2.2 entro 30 (trenta) giorni solari dalla pubblicazione sul sito internet dell’Autorità.