GEOTECSue: Sportello Unico per l'edilizia

Comune di Orta San Giulio

 

DIRITTI DI SEGRETERIA IN MATERIA EDILIZIA E URBANISTICA - ANNO 2022

Si comunica che con D.G.C. n. 137 del 21/12/2021 sono stati aggiornati per l’anno 2022 gli importi dei Diritti di Segreteria in materia edilizia e urbanistica, come da tabella allegata.




Nuova Gestione Allegati

A partire dalla data di Giovedì 28 Ottobre 2021 i documenti allegati alle pratiche edilizie e/o alle richieste di integrazioni saranno disponibili sul portale per i 6 mesi successivi alla data di registrazione della pratica edilizia.
Per tutte le pratiche antecedenti a tale data, i documenti saranno disponibili fino alla data del 31-01-2022.
Saranno invece sempre disponibili i documenti prodotti dall'Ente (e pubblicati su GeoTecSUE), le varie ricevute di Invio, Protocollazione e Registrazione delle istanze ed il documento principale dell'istanza (in formato PDF e firmato digitalmente).


Pagamento PagoPA: nuova modalità

Si comunica che in data odierna è stata introdotta l'obbligatorietà del pagamento dei  diritti  di segreteria e dei contributi tramite la modalità PagoPA.



23 Gennaio 2019: Tabella "A" - Individuazione interventi edilizi

Tabella "A" - Individuazione interventi edilizi

COPIA DI CORTESIA

Per tutte le pratiche che dovranno essere esaminate dalla Commissione Locale per i Paesaggio e/o dalla Commissione Igienico Edilizia, si richiede al professionista di produrre, anche successivamente al caricamento dell'istanza sul Portale SUE, una copia carta cartacea di cortesia. Qualora non venga presentata, si  chiede obbligatoriamente  di inoltrare tramite SUE, gli elaborati in formato A3. 

IMPAGINAZIONE ELABORATI GRAFICI E DENOMINAZIONE

Compatibilmente con le esigenze di impaginazione derivanti dalla dimensione degli interventi progettati e dalle scale minime di rappresentazione, al fine di agevolare la consultazione degli elaborati grafici a video si richiede in aggiunta alla presentazione degli elaborati  in formato A3, al separazione degli stessi tra stato di fatto, esistente e comparativa. Per motivi di trasmissione dei file al Ministero competente si prescrive altresì di porre particolare attenzione a non eccedere con le dimensioni degli allegati, eventualmente zippandoli 

Si richiede inoltre, in fase di inoltro delle pratiche che i file allegati all'istanza, vengano nominati secondo l'esatto contenuto degli stessi. 





Nuova Modulistica aggiornata

• Si comunica che dalla data odierna tutta la modulistica è stata aggiornata secondo le direttive dettate dalla Deliberazione di Giunta Regionale 19/06/2017 n. 29 – 5207.
Detta modulistica comprende anche La S.C.I.A. alternativa al P.d.C.


ADEGUAMENTO DELLA MODULISTICA EDILIZIA al DLgs 222/2016

ADEGUAMENTO DELLA MODULISTICA EDILIZIA al DLgs 222/2016

La Conferenza Unificata nella seduta del 4 maggio 2017 ha adottato i moduli standardizzati e unificati per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze.
La Regione Piemonte con Delibera n. 29-5207 del 19 giugno 2017, pubblicata al supplemento ordinario n. 2 al B.U. n. 24, ha recepito quanto previsto dall’Accordo ed ha provveduto a promuovere e diffondere l’uso dei modelli regionali mediante il servizio (sezione dedicata ai comuni) - “MUDE Piemonte” (http://www.mude.piemonte.it/site/documenti-e-guide-per-i-comuni) che offre, per i comuni aderenti, l’utilizzo del servizio di compilazione e trasmissione telematica e per i comuni non ancora aderenti la possibilità di reperire i contenuti dei modelli di cui sopra, adeguati a quelli nazionali, dai fac-simili pubblicati nel portale, come previsto dal comma 3, articolo 1 dell’Accordo.

La nuova modulistica entrerà in esercizio venerdì 30 giugno 2017.

IL NOSTRO POTALE SUE E' IN FASE DI AGGIORANEMENTO DA PARTE DEL NOSTRO REFERENTE, APPENA SARA' ATTIVATO VERRA' RESO NOTO ATTRAVERSO COMUNICATO, NEL FRATTEMPO SI INVITANO I PROFESSIONISTI A PRESTARE ATTENZIONE IN MERITO.


17 Maggio 2017: NOTIFICA PRELIMINARE ASL

Uno degli adempimenti più importanti previsti dalla normativa in materia di salute e sicurezza (dlgs 81/2008) è la notifica preliminare da inviare all’Asl prima dell’inizio dei lavori.
In particolare, l’art. 99 del dlgs 81/2008 prevede l’adempimento posto sotto la responsabilità esclusiva del committente o del responsabile dei lavori che prescrive, prima dell’inizio delle opere, la trasmissione all’Azienda sanitaria locale della una notifica di apertura del cantiere.
La notifica preliminare Asl va trasmessa soltanto per alcune tipologie di cantiere, in particolare nei seguenti casi:
1. se è prevista all’interno del cantiere la presenza di più imprese esecutrici (art. 90, comma 3), anche non contemporanea, designando anceh se del caso il coordinatore per la progettazione.
Copia della notifica deve essere affissa in maniera visibile presso il cantiere e custodita a disposizione dell’organo di vigilanza territorialmente competente all’interno del cantiere stesso.


AGGIORNAMENTO PORTALE

Le nuove regole per l'agibilità, la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati, valutate secondo quanto dispone la normativa vigente, nonché la conformità dell’opera al progetto presentato e la sua agibilità, sono attestati mediante segnalazione certificata di agibilità.
La S.C.A. è quindi da considerarsi una comunicazione e quindi come tale deve essere attivata sul portale affinché possa essere gestita correttamente.

L’A.C.P. è da considerarsi una pratica e quindi come tale deve essere attivata sul portale affinché possa essere gestita correttamente, così come la nuova Autorizzazzione Paesaggististica e anche quella in forma semplificata.

E’ possibile inviare una voltura di un professionista oppure di un’impresa relativamente ad una pratica già presentata tramite portale.

E' possibile altresì:
- la gestione della richiesta di archiviazione (mediante la compilazione di una dichiarazione)
- gestione degli allegati per richiedenti
- è stata rimossa obbligatorietà mail dei richiedenti
- sarà possibilità di creare lo zip della pratica
Prossimamente sarà possibile
- Duplicare una pratica esistente (ora sperimentale)